La cantina

La cantina e la sua storia

La cantina La Canosa fa parte di una tenuta situata nel territorio del Piceno, nel cuore delle Marche e prende il nome da Poggio Canoso, uno dei quattro castelli del comune di Rotella. Tra queste valli magiche, immerse nel silenzio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il giovane imprenditore Riccardo Reina, ha scelto di dare vita a un ambizioso progetto vitivinicolo.
La scelta di approdare nel territorio di Rotella non è stata casuale, ma ben oculata e determinata dalla peculiarità di un territorio unico, dove posizione, clima e conformazione morfologica si sposano con un’antichissima tradizione vitivinicola.
La Cantina La Canosa si espande su 100 ettari di terreno e si trova a cavallo del 43° parallelo, latitudine riconosciuta come particolarmente vocata alla produzione di vini d’eccellenza.
I vigneti si estendono su 26 ettari, proprio nel cuore della Val Tesino, alle spalle del Monte dell’Ascensione, un luogo dalla posizione feconda grazie a brezze termiche che garantiscono una buona riuscita della coltivazione della vite.

La Cantina La Canosa sulla rivista “I grandi vini”

http://www.igrandivini.com/i-vini-de-la-canosa-a-vinitaly-2015/

Il Pekò de La Canosa: bianco pluripremiato 2015 da igrandivini.com

http://www.igrandivini.com/i-vini-de-la-canosa-a-vinitaly-2015/

Il progetto

Una realtà moderna e d’eccellenza su un territorio unico

La cantina La Canosa è una realtà vitivinicola giovane e moderna, che mira alla valorizzazione del territorio Piceno attraverso la una produzione enologica d’eccellenza e un impegno enoturistico.
La cantina trae forza dalla ricchezza del territorio in cui sorge e questa regione così fertile che ha permesso la produzione di vini unici. I rossi, dalle tonalità rubino acceso, hanno accattivanti sapori fruttati e intensi, con profumi freschi e gradevoli. Gusto ed equilibrio completano l’opera. I bianchi sono delicati, ma persistenti. Con sapori giovani e freschi e una natura fragrante. Il colore paglierino e le tonalità fruttate rendono questi vini perfetti per rendere frizzante ogni occasione.
L’esperienza di Riccardo Reina nella produzione di amari e digestivi, fusa alla tradizione ascolana dei prodotti a base di anice, ha permesso alla cantina di dedicarsi anche alla realizzazione di vini aromatizzati, adatti al fine pasto.
Oltre ai pregiati prodotti locali, La Canosa ha scelto di arricchire la sua produzione creando due Brand dedicati alle regioni Veneto e Sicilia: Costa Farnel, linea di vini Prosecco e Spumante della zona di Valdobbiadene-Conegliano e dei Colli Euganei, e Le Ciache, linea di vini liquorosi ottenuti dai vitigni autoctoni siciliani.
La Cantina non si limita ad offrire prodotti di prima qualità, ma dal 2014 ha messo a disposizione dei propri ospiti una Casa Vacanze, una struttura elegante e dotata di ogni comfort ed immersa nella natura incontaminata del Parco Dei Monti Sibillini, a soli 30 km di distanza dal mare Adriatico.