La Canosa Agricola - Storia
La Canosa Agricola - La nostra Tenuta

La nostra Tenuta

La tenuta prende il nome da Poggio Canoso, uno dei quattro castelli di Rotella, un piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno nella parte meridionale delle Marche.

Poggio Canoso fu edificato tra il XII e XIII secolo dai Monaci Benedettini di Farfa. Venne chiamato Poggio perché arroccato su di un poggio roccioso, Canoso sembra invece derivi dal latino canus, invecchiato - per il calcare biancastro sul quale è costruito - o dalla sua forma che può assomigliare ad un cane accucciato; tesi sostenuta anche dal fatto che nello stemma di Poggio Canoso è rappresentato un cane, in una posa fiera e di sfida.

La storia geologica del terreno è riconducibile a quella della dorsale appenninica: in linea generale si rivela di medio impasto, dalla reazione alcalina o sub alcalina e con la presenza di banchi di calcare alterati di colore rosso.

Tra imponenti montagne e valli incantevoli nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini, Riccardo Reina, si innamorò della terra marchigiana impostando un nuovo ambizioso progetto vitivinicolo.

La tenuta si sviluppa, per circa 100 ettari, a cavallo del 43° parallelo, latitudine vocata alla produzione di vini d’eccellenza. I vigneti si estendono per 30 ettari, proprio nel cuore della Valle del Tesino ai piedi del Monte dell’Ascensione, un luogo dalla posizione feconda grazie ad escursioni termiche che garantiscono un perfetto microclima per la coltivazione delle viti.

La medesima Passione del padre ora si tramanda alla figlia Alberica Reina che infonde nuova linfa nella gestione aziendale.

Poggio La Canosa
La Canosa Agricola - La nostra Filosofia

La nostra filosofia

La filosofia della tenuta "La Canosa" è quella di produrre vini di qualità utilizzando le più avanzate tecnologie, nel rispetto della tradizione e simultaneamente reinterpretandoli in chiave moderna.

Oltre all’incredibile potenzialità della terra, questo è possibile solo grazie alla passione e alla dedizione delle persone che danno un loro contributo ogni giorno.

La Canosa Agricola - Prouzione Vino Ascoli Piceno - Marche - Italia